Se credete nel nostro progetto e volete aiutarci a sostenerlo, potete farlo anche con piccole donazioni.

Le donazioni verranno ricevute dal Coordinamento Comasco per la Pace e serviranno a coprire le spese del progetto e a costituire un fondo finalizzato a sostenere e promuovere l’iniziativa ” Leva Civile per i Diritti e la Libertà ”

Dall’incontro tra i progetti della Scuola Diritti Umani e UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà nasce l’idea di costruire una forma di servizio civile locale chiamata LEVA CIVILE PER I DIRITTI E LA LIBERTA’.

Ad alcuni dei giovani di età massima 30 anni che avranno precedentemente partecipato ad un ciclo di incontri della Scuola Diritti Umani, verrà offerta l’opportunità di sperimentarsi concretamente in un’esperienza di volontariato lunga e continuativa. I giovani selezionati presteranno la loro opera per un periodo minimo di sei mesi e per un periodo massimo di dodici mesi, e per venti ore settimanali, a supporto delle attività presso il Coordinamento Comasco per la Pace o presso una realtà lariana che si occupa di promozione della Legalità.
Per questo tipo di attività saranno previste diverse forme di remunerazione ancora da definire (da contributo economico a buoni per l’acquisto di prodotti e servizi).

La Leva Civile per i Diritti e la Libertà vuole essere una nuova iniziativa sperimentale di volontariato locale che si aggiunge a quelli già presenti (Servizio civile nazionale, Servizio Volontario Europeo, Leva Civica) per offrire ai cittadini un’ulteriore occasione di formazione e crescita personale.

L’obiettivo generale della Leva Civile per i Diritti e la Libertà è contribuire all’educazione e alla formazione dei giovani riguardo alle tematiche dei Diritti Umani, della Legalità e alla crescita delle loro consapevolezza per una maggiore diffusione della partecipazione alla vita della comunità.

Gli obiettivi specifici della Leva Civile per i Diritti e la Libertà sul territorio comasco sono:

  • Formare competenze in materia di Diritti Umani.
  • Formare competenze in materia di Legalità.
  • Incrementare l’azione pedagogica territoriale.
  • Sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile.
  • Fornire un percorso formativo e professionalizzante.
  • Coinvolgere i cittadini in attività a favore della comunità in cui vivono, anche per una loro futura partecipazione al mondo del volontariato legato al territorio.
  • Fornire ai cittadini coinvolti opportunità formative sia a livello di educazione civica che in settori di interesse della comunità in cui vivono con particolare attenzione ai Diritti e alla Legalità.
  • Costituire un’occasione di inserimento in attività che prefigurino il mondo del lavoro.

Tale esperienza verrà realizzata sulla base di un progettualità di cittadinanza attiva appositamente predisposto per giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno svolto il percorso Scuola Diritti Umani o che si sono particolarmente distinti per il proprio impegno per la promozione dei valori della Legalità e dei Diritti Umani.
Verrà realizzato uno specifico bando di presentazione della proposta che prevederà l’invio del proprio curriculum vitae e di una lettera motivazionale.
Per la selezione dei candidati verrà costituita un’apposita commissione che unitamente ai documenti prodotti andrà ad effettuare specifici colloqui per poter poi effettuare la selezione dei beneficiari.

Più nello specifico, i volontari dovranno svolgere le seguenti attività:

nell’ambito della sensibilizzazione

  • supportare operativamente e logisticamente il Coordinamento Comasco per la Pace nelle attività di promozione dei Diritti Umani;
  • supportare operativamente e logisticamente il Coordinamento Provinciale di Libera nelle attività di promozione della Legalità;
  • promuovere iniziative specifiche di ricaduta dei risultati del viaggio del progetto Uniamiamo l’Italia in vespa e Libertà, attraverso i prodotti realizzati e i contatti costruiti con le realtà incontrate durante il viaggio stesso.

Nell’ambito della formazione

  • supportare operativamente e logisticamente i responsabili del progetto Scuola Diritti Umani;
  • supportare operativamente e logisticamente i responsabili del Gruppo Formazione del Coordinamento Provinciale di Libera;
  • supportare i giovani partecipanti nel corso delle attività di formazione e svolgere il lavoro di tutoraggio e di accompagnamento;
  • costruire percorsi di sensibilizzazione e di formazione rivolti alle scuole primarie e secondarie della provincia di Como

Nell’ambito dello studio e e della ricerca

  • supportare il Coordinamento Comasco per la Pace a realizzare uno studio di analisi e riflessione sullo stato dei Diritti nel territorio lariano o di analisi e riflessione di un caso specifico;
  • supportare il Coordinamento Provinciale di Libera a realizzare uno studio di analisi e riflessione sullo stato delle mafie e della Legalità nel territorio lariano o di analisi e riflessione di un caso specifico

Nell’ambito di progetti sperimentali: Scuola sul Campo
A conclusione della Scuola Diritti Umano viene offerta la possibilità di svolgere un’esperienza pratica con l’obiettivo di rafforzare e rendere maggiormente consapevole l’apprendimento teorico.
Ai beneficiari della Leva Civile per i Diritti e la Libertà verrà richiesto di contribuire alla progettazione e all’organizzazione di tale esperienza. Nello specifico verrà costruita un’ipotesi capace di coniugare i temi centrali (Diritti e Legalità) con le relazioni e i contatti costruiti con il viaggio del progetto Uniamiamo l’Italia in vespa e Libertà.

Nell’ambito della crescita individuale
Ai beneficiari verrà richiesta la partecipazione a momenti di formazione e di approfondimento legati ai temi della Legalità e dei Diritti Umani al fine di potenziare ed accrescere le proprie competenze e le proprie conoscenze.

 

Grazie fin d’ora di cuore a tutti quelli che ci sosterranno.

Coordinate bancarie
“Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – Banca di Credito Cooperativo”- sede di Cantù
IBAN IT03L0843051060000000982702
Intestato a: Coordinamento Comasco per la Pace Codice fiscale 90012680139
Causale: Progetto Uniamiamo

 

Altri modi per sostenerci:

CanzoneCanzoneacquista

Acquistando su iTunes la canzone “Caminante” scritta e cantata dai 7GRANI

MagnetiMagnetiguarda

Acquistando i magneti-apribottiglia nelle tappe del viaggio. Guarda i magneti.

FacebookFacebookvai

Facendo conoscere il progetto ai tuoi amici chiedendogli di seguirci su Facebook