La Cooperativa Raggio Verde nasce nel 1997 su iniziativa di un gruppo di ragazzi che, al termine del Servizio Civile, decidono di continuare a lavorare insieme per promuovere valori condivisi quali lo Sviluppo Sostenibile e in particolare il Commercio Equo Solidale.Inizia Così un cammino che con gli anni e ulteriori aggregazioni e percorsi comuni ha portato alla realizzazione di un’ “impresa sociale” di commercio equo, che opera in vari settori.
Oggi la Cooperativa, che nel frattempo è diventata coop sociale ONLUS, è riuscita a creare lavoro per 18 giovani nel nord del mondo e per qualche centinaio di persone nel sud del mondo. Un risultato davvero positivo.
Inoltre Raggio Verde è socia del consorzio CTM Altromercato, e contribuisce quindi a sostenere la più importante organizzazione di commercio equo in Italia e la seconda nel mondo.
E’ iscritta al registro Agices Organizzazione che certifica gli attori i protagonisti del commercio equo in Italia.
Le magliette vendute per sostenere il progetto MI-PA | Uniamiamo l’Italia in Vespa e libertà sono state stampate da Raggio Verde Onlus utilizzando come base il prodotto E-COTTON.
E-COTTON è una maglietta in cotone di commercio EquoSolidale, prodotta in Bangladesh da artigiani e cooperative indipendenti.